Maschere home made


Parliamo un po’ di bellezza. 💆🏼‍♀️
In questi giorni di reclusione mi sono trovata a pensare che, avendo così tanto tempo da trascorrere in casa sola con la mia gatta, avrei potuto dedicarmi alla mia skin care.
Da un paio di anni a questa parte ho cominciato a prestare maggiore attenzione a quella che viene comunemente chiamata “beauty routine”. 
In realtà una sera ero a mangiare sushi con la mia amica Laura quando, tra un nigiri e l’altro, ho per sbaglio menzionato il fatto che non sempre mi struccavo prima di andare a dormire. 
Non l’avessi mai fatto! 😱 
Prima, mi sono sorbita una paternale sul fatto che non struccarsi era un grosso errore che non andrebbe mai fatto perché alla lunga può portare gravi danni alla pelle, soffocandola e rovinandola.
Poi, mentre mi sentivo una criminale di guerra, colpevole di chissà quale delitto contro l’umanità, ecco che la mia amica rincara la dose dicendo: “quando io tra 10 anni sembrerò ancora una ventenne, mentre tu una quarantenne, ne riparleremo”.
Inutile dire che tornata a casa quella sera mi sono struccata con qualsiasi prodotto disponibile nel mio bagno. 
Così negli anni successivi le parole della mia amica mi tornavano in mente tutte le sere davanti allo specchio mentre mi preparavo per andare a letto.
E ammetto che, ogni tanto, quando rimango fuori fino a tardi e la tentazione di andare dritta nel letto mi assale, è ancora così.
Quindi ho cominciato a frequentare assiduamente la profumeria vicino al luogo dove lavoro, facendomi consigliare i prodotti migliori per la mia pelle. 
Non l’avessi mai fatto! 😱 (Sì, di nuovo!)
Perché da allora la profumeria è diventato il luogo in cui sperpero la maggior parte del mio stipendio, senza nemmeno rendermene conto.
Ci sono troppi prodotti, troppe creme, troppi sieri interessanti per non acquistarli tutti! 😍
Così mi sono trasformata nella mia nemesi, e ho cominciato a far attenzione ad ogni singolo dettaglio della mia pelle, ogni singola rughetta che compariva intorno ai miei occhi, cercando di limitare i danni fatti in anni di non struccaggio.
Come potete immaginare con l’arrivo della quarantena, e la chiusura del mio luogo di culto abituale (la profumeria, ovviamente), non sono riuscita a fare scorta sufficiente di prodotti che potessero bastarmi per più di un mese.
Ancora una volta Google è venuto in mio soccorso, e ho cercato alcuni consigli e metodi più “casalinghi” per prendermi cura del mio viso.
Di seguito troverete quattro facili maschere per il viso, in base alle vostre esigenze, che potete fare in casa con ingredienti semplici che troverete nelle vostre cucine.

Premesse fondamentali
Prima di lanciarvi come dei piccoli esploratori nell’impresa di impiastricciarvi la faccia, fermatevi e valutate il tipo di pelle che avete e, di conseguenza, di che trattamento ha bisogno. Se avete una pelle particolarmente sensibile o problematica vi consiglio di sentire sempre prima il parere di un esperto o della vostra estetista di fiducia.
Fatto ciò, struccatevi bene e provate la maschera su una piccola porzione di pelle per qualche minuto, in modo da capire se potrebbero esserci effetti collaterali o eventuali allergie di cui non siete a conoscenza.
Valutato ciò procedete con la stesura della maschera che avete scelto e, terminato il tempo di applicazione, risciacquate delicatamente con acqua tiepida.
Infine, passate  la vostra crema idratante e procedete con la vostra solita beauty routine.


Maschera esfoliante alla banana 🍌 
Oltre a essere un’ottima fonte di vitamina C, questo frutto è anche ricco di biotina e manganese, tutti nutrienti di cui la pelle ha un disperato bisogno.

How to: mescolare una banana schiacciata con del miele e del succo di limone e tenere in posa il tutto per 10 minuti. 





Maschera illuminante all’avocado 🥑 
L’avocado è ricco di vitamine: principalmente la vitamina E, minerali e omega 3, ingredienti fondamentali per l’idratazione e l’elasticità della pelle. Ecco perché la sua polpa è perfetta per creare impacchi nutrienti per il viso che aiutano a prevenire i segni del tempo dovuti all'azione dei radicali liberi.

How to: mescolare la polpa di mezzo avocato con dell’acqua e del miele per creare una pasta leggera, da applicare sul viso per 10 minuti e quindi risciacquare: l’effetto illuminante sarà immediato.







Maschera contro i punti neri bicarbonato e miele 🍯 
Il miele ha proprietà antibatteriche, nutrienti e antiossidanti, e aiuta a incrementare la produzione di collagene. I suoi enzimi, inoltre, agiscono come un esfoliante delicato, eliminando le cellule morte e rendendo la pelle più sana e luminosa.

How to: dopo aver mescolato 2 cucchiai di bicarbonato e 2 di miele,applicate sulle zone più critiche e lasciate in posa per 10 minuti. 

Potete sostituire il miele con il limone, ma avrete un risultato più intenso e invasivo. Vi consiglio quindi di non esagerare con le applicazioni e di non superare i minuti scritti sopra. 









Maschera idratante all’olio di cocco e curcuma 🥥 
La curcuma è utile grazie al suo principio attivo principale (la curcumina), un pigmento giallo dalle potenti proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. La curcuma ha inoltre doti antiossidanti e le maschere sono dunque consigliate anche a chi vuole limitare i segni del tempo sul proprio viso.
L'olio di cocco, invece, può rivelarsi molto utile anche contro le labbra secche e le scottature.

How to: unire un cucchiaino di olio di cocco e mezzo cucchiaino di curcuma, mescolare bene e lasciare un posa per 10 minuti. 







Fatemi sapere quale maschera avete scelto e come vi siete trovate, scrivetemi alle mie pagine ufficiali:

Oppure potete mandarmi una mail: vanilla.popcornblog@gmail.com


Buona beauty mask a tutti 🤗

Commenti

Post popolari in questo blog

La quarantena mi fa scrivere

American cookies by Emy